SPORTING COLLEFERRO
|
La Scuola Calcio ASD SPORTING COLLEFERRO attua corsi di addestramento al gioco del calcio diretti a ragazzi dai 5 ai 12 anni per dar loro l'opportunità di svolgere attività sportiva in un ambiente giovane e dinamico, con professionisti del settore. Siamo felici di poter mettere a disposizione dei nostri ragazzi esperienza, qualità e capacità sia tecniche che umane dei nostri istruttori.
L’impegno da parte della società ASD SPORTING COLLEFERRO è far si che lo sport dei giovani abbia sempre più rispondenza e valenza nella nostra società. Tutti i nostri programmi futuri saranno volti al rafforzamento della nostra Scuola-Calcio consapevoli che la Specializzazione in questi ambiti porti frutti sempre positivi per una crescita equilibrata e matura dei nostri Giovani sportivi. L'attività tecnica della Scuola Calcio viene svolta da istruttori abilitati dalla FIGC nelle categorie Primi Calci (5-7 anni), Pulcini (8-10 anni) ed Esordienti (11-12). La programmazione delle proposte didattiche segue un percorso tecnico-educativo in stretta relazione con la crescita psico-fisica di ogni singolo bambino. I ragazzi durante il ciclo di attività della Scuola Calcio, oltre a poter partecipare a tutte le iniziative organizzate dalla società vengono tenuti sotto osservazione da parte di tecnici del settore per verificare il miglioramento delle capacità e delle attitudini di ogni singolo al fine di poter perseguire l'attività agonistica.
I NOSTRI OBBIETTIVI SONO:
- Educazione al movimento e sviluppo delle capacità motorie elementari;
- Apprendimento delle capacità coordinative di base;
- Apprendimento della tecnica calcistica di base;
- Stimolo del lavoro di gruppo e collaborazione;
- Sviluppo della personalità individuale attraverso il gioco del calcio;
- Rispetto delle cose e delle persone
- Imparare divertendosi
- Inserimento graduale dei ragazzi ritenuti idonei per l'attività agonistica
PROGRAMMA ATTIVITA’ SCUOLA CALCIO
Questo programma di "INTRODUZIONE AL GIOCO DEL CALCIO" è rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni e della scuola media inferiore dai 10 ai 12 anni che prevede una serie di attività nelle quali il GIOCO ed il DIVERTIMENTO avranno un ruolo fondamentale. La conoscenza delle tecniche fondamentali e delle regole del calcio e in più generale la valorizzazione degli aspetti relazionali e motori di ogni bambino saranno gli obiettivi dell’attività. PRINCIPI FONDAMENTALI
- Il bambino è al centro dell’azione didattico-educativa.
Rispetto del bambino e dei suoi ritmi soggettivi di sviluppo. Il calcio, soprattutto per i bambini che appartengono alla fascia d’età dai 5 agli 8 anni, significa PARTECIPAZIONE, GIOCO e DIVERTIMENTO. Cercare di sviluppare nel bambino più abilità possibili attraverso la VARIETA’, la FANTASIA e la CREATIVITA’. OBIETTIVI SPECIFICI Qualsiasi tipo di attività motoria, a maggior ragione quella rivolta ai bambini, dovrebbe optare alla crescita e sviluppo del soggetto nella sua globalità.
L’attività di scuola calcio si propone di sviluppare:
- L’area cognitiva: capacità di apprendimento, analisi, sintesi, valutazione.
L’area sociale-morale: collaborazione, cooperazione, socializzazione, spirito di gruppo, partecipazione, spirito di sacrificio, determinazione, desiderio di conoscere, senso di responsabilità, acquisizione di valori e virtù quali la lealtà, il rispetto, la trasparenza, l’altruismo, la generosità, la solidarietà, la disponibilità di ascoltare, l’entusiasmo di tentare, la tenacia. L’area emotivo-affettiva: formazione della personalità, stabilità psichica, fiducia ed autostima, sicurezza, motivazione all’apprendimento e alla prestazione, autocontrollo, determinazione, saper perdere, saper vincere. L’area motoria: presa di coscienza e sviluppo delle funzioni del corpo e delle capacità ed abilità motorie. In particolare e progressivamente, per quanto riguarda l’area motoria:
- sviluppo delle capacità senso-percettive (imparare a sentire il proprio corpo).
- sviluppo degli schemi posturali (cioè far conoscere ed affinare il movimento di ogni segmento corporeo).
- sviluppo degli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, arrampicarsi, lanciare, afferrare, strisciare, rotolarsi).
- sviluppo delle capacità coordinative (equilibrio, senso del ritmo, capacità di reazione, di combinazione, di trasformazione …).
- sviluppo delle capacità condizionali (mobilità articolare, rapidità, forza rapida).
- conoscenza e sviluppo globale dei gesti tecnici (sensibilità sulla palla, conduzione, dominio, passaggio, ricezione, calciare, contrasto, colpo di testa …).
- sviluppo nozioni di base per la tattica di gioco (occupazione dello spazio in funzione degli altri e della palla, applicazione dei gesti tecnici in situazioni di gioco…).
PICCOLI AMICI,PULCINI ed ESORDIENTI. Iscriversi è facile chiamate 328-6595574 - 320-8413547 oppure inviate anche una mail di adesione e sarete subito contattati sportingcolleferro@libero.it,
Nessun commento:
Posta un commento